NORMATIVA: EUROPEA, NAZIONALE E REGIONALE

LA COMMISSIONE EUROPEA SU INDUSTRIA 4.0

In questa sezione sono disponibili le comunicazioni della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale Europeo e al Comitato delle Regioni.

 

Secondo l’Unione europea la ripresa passa attraverso una doppia transizione verde e digitale. A tal proposito il policy brief datato gennaio 2021, il cui compito è proprio quello di definire e raccontare che cosa è l’Industria 5.0 , riporta: “La società 5.0 è una società in cui le tecnologie informatiche avanzate, l’Internet delle cose, i robot, l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata sono utilizzati attivamente nella vita di tutti i giorni, nell’industria, nella sanità e in altri ambiti di attività, non principalmente per un vantaggio economico ma per il beneficio e il benessere di ogni cittadino”.

IL MISE SU INDUSTRIA 4.0

In questa sezione sono disponibili alcuni provvedimenti scaturiti da iniziative e decisioni del Ministero dello Sviluppo Economico in relazione ai propri settori di attività e competenza.

Per la normativa di livello superiore si rimanda agli archivi online di Normattiva (o eventualmente della Gazzetta Ufficiale e della Commissione europea).

Per ulteriori dettagli sulle agevolazioni è possibile consultare la sezione Incentivi e strumenti di sostegno.

Inoltre, ai sensi della Delibera di Giunta Regionale n. 307/2021 “Progetto Strategico Regionale “Manifattur@Campania: Industria 4.0“. Indirizzi per l’attuazione e destinazione risorse”, la Fondazione Idis – Città della Scienza  – già assegnataria del progetto CdS 2.0 da parte del MIUR che ha consentito la creazione di un laboratorio digitale, denominato D.RE.A.M. – Design and REsearch in Advanced Manufacturing, finalizzato allo sviluppo di competenze, nuove professionalità e imprese innovative nel settore della fabbricazione digitale –  è stata individuata quale soggetto attuatore del progetto “Manifattur@ Campania: Industria 4.0” in virtù delle competenze, risorse strumentali e know how posseduti.