COS'E' INDUSTRIA 4.0

Il termine Industria 4.0 si riferisce ad una tendenza dell’automazione industriale che integra nuove tecnologie produttive finalizzate a migliorare le condizioni di lavoro e ad aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti. Esso si basa sul concetto di smart factory – Fabbrica Intelligente – e si compone di 3 concetti chiave:

Smart production

Nuove tecnologie produttive che creano collaborazione tra tutti gli elementi presenti nella produzione (operatore, macchine e strumenti).

Smart services

“infrastrutture informatiche” e tecniche che permettono di integrare i sistemi ma anche quelle che favoriscono l’integrazione delle aziende (fornitore – cliente) tra loro e con le strutture esterne (strade, hub, gestione dei rifiuti, ecc.)

Smart energy

Attenzione ai consumi energetici, con sistemi più performanti che riducano gli sprechi di energia secondo i concetti tipici dell’Energia sostenibile.

La “quarta” rivoluzione industriale grazie all’interconnessione fra tutte le risorse produttive (asset fisici e persone, sia all’interno che all’esterno della fabbrica) e allo scambio veloce di dati ed informazioni consente una crescente integrazione dell’impresa con le reti di fornitura e sub fornitura a monte e i clienti, sia intermedi che finali, a valle.

Una recente visione dell’Unione Europea, inoltre, evidenzia che a completamento del paradigma di Industria 4.0 sia ormai maturo il concetto di Industria 5.0, laddove la ricerca e l’innovazione diventano i motori di una transizione verso un’industria europea sostenibile, centrata sull’uomo e resiliente. Tale concetto, derivante da “Società 5.0”, nasce in Giappone ad opera di Keiju Matsushima – uno dei massimi esperti mondiali di robotica e Internet of Things – convinto che, dopo l’industria, è la società a dover fare un salto in avanti, diventando “una nuova società intelligente, che assorbe le innovazioni della quarta rivoluzione industriale non solo per migliorare la produttività, ma anche per aiutare a risolvere problemi sociali”.