FONDO REGIONALE PER LA CRESCITA
200 MILIONI PER LE IMPRESE CAMPANE

“L’Avviso pubblico per l’agevolazione di programmi di spesa di micro e piccole imprese campane per la realizzazione di investimenti in digitalizzazione e Industria 4.0, sicurezza e sostenibilità sociale e ambientale, nuovi modelli organizzativi, finalizzato al miglioramento della competitività aziendale ha una dotazione finanziaria complessiva di 200 milioni di euro. Il finanziamento, costituito per metà da un contributo a fondo perduto e per metà da un prestito a 6 anni a tasso zero, è destinato a programmi di spesa compresi tra i 30.000 e i 150.000 euro.

Le domande sono state presentate esclusivamente in via telematica accedendo al link: incentivi.sviluppocampania.it fino alle ore 12.00 del giorno 14 marzo 2022.

Maggiori informazioni sono disponibili su FONDO REGIONALE PER LA CRESCITA – 200 MILIONI PER LE IMPRESE CAMPANE – Sviluppo Campania spa

INTERVENTI AMMISSIBILI

Il Fondo Regionale per la Crescita della Campania (FRC) ha lo scopo di agevolare i seguenti interventi:
• Digitalizzazione e Industria 4.0
• Sicurezza e sostenibilità sociale e ambientale
• Nuovi modelli organizzativi

Sono beneficiari della misura le Micro e Piccole Imprese, nonché i Liberi professionisti. I suddetti beneficiari devono disporre di almeno un’unità locale nella Regione Campania. Per “unità locale” si intende una sede in cui l’impresa realizza abitualmente la propria attività, sede nella quale deve risultare attivato il codice ATECO relativo all’intervento e dove saranno stabilmente collocati i beni oggetto dell’investimento. Qualora la sede operativa non sia ancora attiva, il proponente, alla data di presentazione della Domanda, si impegna ad attivarla sul territorio regionale.

AGEVOLAZIONE

Le agevolazioni sono concesse, a titolo di de minimis, nella forma di strumento finanziario misto, a copertura del 100% del programma di spesa ammissibile e ripartite come segue:
• 50% a fondo perduto;
• 50% a tasso zero.

Gli interventi proposti devono prevedere un programma di spesa compreso tra un importo minimo di 30.000 euro e un importo massimo 150.000 euro.
Il finanziamento ha una durata di 6 anni da restituire a rate trimestrali posticipate, con 12 mesi di differimento decorrenti dalla data di erogazione dell’anticipazione.

PROGRAMMA EVENTI BANDO FRC

La programmazione dei video seminari di approfondimento sulle opportunità di finanziamento messe a disposizione dalla Regione Campania attraverso il Fondo Regionale per la Crescita, disponibile al seguente link: PROGRAMMA EVENTI BANDO FRC

EVENTI LIVE BANDO FRC

E’ possibile seguire i seminari informativi in modalità live streaming attraverso il seguente link: AUDITORIUM VIRTUAL SPACE

FAQ

Sono state pubblicate le FAQ per rispondere alle domande più ricorrenti sul FONDO REGIONALE PER LA CRESCITA CAMPANIA – FRC, disponibili al seguente link: FAQ