Un Futuro Remoto 4.0: in programma a Città della Scienza dal 21 al 24 novembre 2019

  • Postato da: Redazione

L’edizione 2019 di Futuro Remoto, a cura di Fondazione Idis-Città della Scienza, quest’anno si intitola “Essere 4.0 – Storie di Rivoluzioni, Scienza e Tecnologia, da Leonardo da Vinci ad oggi”. Un tema più che mai attuale: l’Industria 4.0 non è esclusivamente un processo logico di applicazione di nuove tecnologie industriali digitali, ma una rivoluzione che incide sul modo di concepire il lavoro, nonché sull’organizzazione sociale e gli stili di vita.

Novità della manifestazione sarà un’apposita installazione interattiva che verrà inaugurata nel corso dell’evento. “Essere 4.0 Expo”, infatti, resterà fruibile al pubblico fino a gennaio 2020 e sarà una installazione in cui i visitatori potranno muoversi in uno spazio multisensoriale, contraddistinto da componenti virtuali ed exhibits interattivi. Divisa in quattro sentieri –  i cui confini saranno labili, ibridi ed interconnessi, per evidenziare le relazioni tra i vari esperimenti e prototipi in esposizione – tra i i temi “verticali” toccati dall’installazione ci saranno: la “transizione energetica”, la chimica verde, la Quantum Technology, la mobilità, l’automazione e digitalizzazione del mondo del lavoro. Infine, l’ultimo nucleo tematico connetterà l’Industria 4.0 ad un rinnovato modello di sviluppo della società, che presta una maggiore attenzione agli effetti del consumo delle risorse naturali ed alla relazione tra l’uomo e l’ambiente. Il richiamo ai principali avvenimenti che hanno cambiato la storia fino ad arrivare all’Industria 4.0 sarà il filo conduttore dell’Expo, infatti, i visitatori saranno condotti in un percorso cronologico sulle grandi trasformazioni che hanno portato all’Industria 4.0, proiettando anche uno sguardo sul futuro. Essere 4.0 Expo è il risultato di un lavoro di collaborazione fra tutti gli attori della piattaforma di social innovation di Futuro Remoto: le Università della Campania, il CNR e gli Enti Nazionali di Ricerca con le loro sedi territoriali.

 

Maggiori informazioni sul programma sono raggiungibili al sito http://www.cittadellascienza.it/futuroremoto/edizione2019/

Autore: Redazione