CampaniaIntelligente4puntozero > News > Attualità > Secondo appuntamento con le MedITtech Stories: Automobili sempre più silenziose con i Metamateriali

Secondo appuntamento con le MedITtech Stories: Automobili sempre più silenziose con i Metamateriali

  • Postato da: Simona D'orso

Si sente parlare, tanto online quanto offline, della portata rivoluzionaria del digitale, ma buona parte della ricerca scientifica e tecnologica rimane appannaggio esclusivo dei dipartimenti universitari e delle grandi corporate. Ma quali sono gli impatti dell’innovazione sulle nostre vite quotidiane?

Secondo appuntamento con le MedITech Stories, la nuova serie podcast articolata in 8 puntate che saranno online su tutte le principali piattaforme di condivisione e sul canale Scienza e Tecnica di ANSA. Otto storie di innovazioni, otto progetti finanziati da MedITech 4.0 – Mediterranean Competence Centre 4 Innovation, il Competence Center poliregionale, attivo in Campania e Puglia, nato dal Piano Transizione 4.0 promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Hai mai sentito parlare di Metamateriali? Si tratta di una particolare tipologia di materiali le cui caratteristiche non dipendono solo dalla struttura molecolare, ma anche dalla sua geometria interna. Il progetto Metavehicle punta a migliorare il sistema di isolamento acustico delle automobili utilizzando i MetaMateriali.
Questa tecnologia, in particolare, permette una grande flessibilità nella scelta dei materiali (dando la possibilità di utilizzare materiali riciclati) migliorandone al contempo le performance in termini di attenuazione acustica. Il progetto METAVEHICLE è finanziato dal Competence Center Meditech ed è realizzato in partnership da Phononic Vibes, Adler EVO, Università degli studi di Ferrara, studio legale Notarbartolo & Gervasi e Materiacustica.

Il video completo del Podcast sarà disponibile presto in visione nell’Auditorium 4.0 e nella apposita sezione Video Webcast del Portale.

Automobili sempre più silenziose con i Metamateriali – Meditech Stories | Podcast su Spotify

 

Autore: Simona D'orso