CampaniaIntelligente4puntozero > News > Attualità > Quinto appuntamento con le MedITtech Stories: RIGEL, quando il cassonetto diventa intelligente

Quinto appuntamento con le MedITtech Stories: RIGEL, quando il cassonetto diventa intelligente

  • Postato da: Simona D'orso

Avete mai sentito parlare di Internet of Things?  IoT è un neologismo che si riferisce all’estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti; è come se le cose cominciassero a parlare tra loro e con noi rilevando,  attraverso sei sensi artificiali (i sensori), problemi e alimentando sistemi di analisi per produrre informazioni immediatamente utili. 

Questa tecnologia è utile in moltissimi ambiti di applicazione: dalla domotica alla gestione dei rifiuti; ed è proprio in questo campo che opera il progetto Rigel, acronimo di Ricerca e Innovazione per la Gestione Logistica – portato avanti da B.Energy, Flugantia SpA, Innova , NETCOM, EITD, e dall’Università Federico II.

RIGEL ha l’obiettivo di rendere “smart” la gestione logistica dei rifiuti con la messa in opera di un sistema che consentisse di rendere intelligenti i cassoni dei rifiuti industriali permettendo non solo di geolocalizzare il contenitore ma anche di programmarne il ritiro in base al riempimento dello stesso. Ultimo, ma non per importanza, viene previsto un sensore che consente di intervenire tempestivamente in caso di incedi: un vero plus per la sicurezza di tutti. Per saperne di più ascolta il podcast!

 

Autore: Simona D'orso