Primo bilancio positivo per l’avvio della Piattaforma regionale “Fabbrica Intelligente”

  • Posted by: Simona D'orso

A poco più di un mese dalla pubblicazione online – in versione Beta – della piattaforma istituzionale della Regione Campania per Industria 4.0 i dati registrati nella fase di avvio sono apparsi incoraggianti. Dal lancio del portale, infatti, sono state registrate ben 2271 visualizzazioni di pagina, grazie soprattutto all’intensa attività di animazione della sezione “News” del portale dove l’utenza, nonostante si fosse nel pieno del mese di agosto, ha avuto accesso a ben 40 articoli di settore.

Inoltre, la creazione di una community in uno fra i Social Media più utilizzati in Italia per la condivisione di notizie ed articoli di interesse pubblicati contemporaneamente sulla piattaforma Fabbrica Intelligente, ha portato a circa 200 iscritti su Facebook, con una pagina che ha visto in media la pubblicazione di 2 video e circa 40 post, pubblicati quasi quotidianamente.

Dati positivi, dunque, nelle prime quattro settimane di presenza on-line. Un flusso di comunicazioni che si è declinato in maniera costante fin dal primo giorno di pubblicazione in rete, pubblicazione avvenuta lo scorso luglio, quando l’amministrazione regionale – in ottemperanza all’art. 23 della LR n. 22/2016 – ha dato il via libera alla Piattaforma tecnologica garantendo una serie di facilities a 360 gradi che, in sostanza, si pongono come obiettivo quello di facilitare le attività degli stakeholder regionali impegnati nella realizzazione dei programmi  di Industria 4.0.

Un portale “di servizio” all’utenza in senso ampio, dove per utenza si intende non solo quella composta dagli attori principali – le aziende – ma anche quella rappresentata da tutti i partecipanti all’intero processo di transizione in chiave I4.0 (Competence Center, DIH, Associazioni di Categoria, Università ecc.). Tra i servizi offerti, va evidenziata la possibilità per le imprese del territorio regionale di registrarsi fra gli esempi di best practice nonché la possibilità di entrare a far parte all’ecosistema 4.0 per tutti gli operatori che – a vario titolo – sono impegnati in Campania.

Risultati che fanno ben sperare per un portale innovativo, nato con lo scopo di facilitare le modalità di raccordo fra i diversi attori istituzionali e le differenti politiche regionali e nazionali. Una piattaforma che si pone l’obiettivo ambizioso di sostenere il processo di innovazione del sistema produttivo della Regione Campania, sostenendo – al contempo – la competitività delle imprese e mettendo a disposizione degli imprenditori ogni strumento necessario ad indirizzare scelte ed orientamenti verso una transizione semplificata in chiave “Industria 4.0”.

Author: Simona D'orso
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.