Meditech: è online il bando per progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di tecnologie abilitanti 4.0

Postato da: Simona D'orso
Categoria: Attualità, Campania

E’ stato pubblicato online il primo bando del Consorzio MedITech – Centro di Competenza che promuove l’impiego delle Tecnologie Abilitanti dell’Industria 4.0 – per progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di tecnologie abilitanti 4.0.

Rivolto a Micro, Piccole e Medie Imprese, singolarmente o in partenariato (le Grandi Imprese possono partecipare solo se aggregate in partenariato alle MPMI) scopo di ciascun progetto dovrà essere la realizzazione di un prodotto, servizio, processo o modello di business industrialmente utile, prevedendo un livello di maturità̀ tecnologica (“Technology Readiness Level” o “TRL”) in un intervallo compreso tra TRL 5 e TRL 8 e raggiungendo, comunque, al termine delle attività̀ un livello pari almeno a TRL 7.

Le proposte ammesse al finanziamento potranno beneficiare di un contributo fino al 50% dei costi sostenuti e documentati, per un massimo di Euro 200.000,00 mentre il contributo al soggetto capofila non potrà essere inferiore al 30% del contributo complessivo. I progetti dovranno avere una durata di 12 mesi, fatta salva la richiesta di eventuali proroghe motivate che, comunque, non dovranno superare i 3 mesi. Le domande potranno essere presentate fino al 7 dicembre 2020, entro le ore 14.00.

Il Consorzio Meditech – Mediterranean Competence Centre 4 Innovation è il Centro di Competenza che nasce per promuovere l’impiego delle Tecnologie Abilitanti di Industria 4.0 con la diffusione di pratiche di innovazione nella produzione di beni e servizi sul territorio nazionale e in particolare nel bacino del Mediterraneo. Cinque gli atenei della Campania coinvolti (assieme a tre atenei della regione Puglia) e ventidue player industriali d’avanguardia che hanno reso il Meditech uno dei Competence Center vincitori del Bando nazionale del Ministero dello Sviluppo Economico emanato nel 2018.

E’ possibile scaricare il bando al link: https://meditech4.com/bando-pmi/

Autore: Simona D'orso