Meccanica 4.0, a Bologna il roadshow di Confindustria per diffondere la cultura del digital tra le PMI

Postato da: admin
Categoria: Attualità

Si svolgerà mercoledì 30 ottobre dalle 14 alle 17 nella sede bolognese di Confindustria Emilia Area Centro la terza tappa del roadshow Meccanica 4.0, che punta a diffondere la digitalizzazione delle PMI attraverso il coinvolgimento delle filiere.

L’evento arriva a Bologna dopo i primi due incontri di Torino e Brescia ed è promosso a livello nazionale da Confindustria, Confindustria Digitale e dalla rete dei Digital Innovation Hub e vede coinvolta la filiera della Meccanica 4.0, rappresentata da Anima, Federmeccanica, Ucimu e Anie Automazione.

Gli obiettivi dell’incontro

La base di partenza del nuovo ciclo di incontri territoriali è l’individuazione preventiva delle specifiche necessità delle filiere, in modo da riuscire a trasmettere un messaggio mirato, propositivo e sinergico sull’importanza della trasformazione digitale. Ogni incontro rappresenta un’occasione per aggiornare e approfondire tematiche 4.0 quali le politiche di sostegno, gli incentivi per la trasformazione digitale, i vantaggi dell’adozione delle nuove tecnologie digitali dell’intelligenza artificiale e la cultura 4.0, proponendo ad alcune aziende, scelte come best practice, di raccontare da che tipo di mentalità e atteggiamento hanno mosso i primi passi nei confronti dell’innovazione digitale e di presentare il proprio percorso, i benefici derivati e quali problemi hanno risolto con l‘introduzione della tecnologia.

All’incontro di Bologna interverranno Stefano Bossi, presidente Filiera Digital Confindustria Emilia; Eva Virtute, Kion Group; Gildo Bosi, Sacmi Imola; Luca Manuelli, Ansaldo Energia; Roberto Zuffada, Anie Automazione; Romeo Pruno, Confindustria Digitale; Andrea Bianchi, direttore Politiche industriali Confindustria; Fabrizio Gea, coordinatore nazionale DIH; Federica Mori, referente Digital Innovation Hub Emilia-Romagna; Marco Nocivelli, presidente Anima Confindustria Meccanica. Modererà il direttore di Innovation Post Franco Canna.

 

Autore: admin
Sviluppo Campania S.p.A. è una società in-house della Regione Campania.