Manovra 2020: la mini-guida a tutte le novità per le imprese

Postato da: admin
Categoria: Attualità

>>Credit: Puoi leggere l’articolo originale che è stato pubblicato da questo sito

La commissione bilancio del Senato ha dato ieri il via libera alla manovra finanziaria, dopo una seduta interminabile di ben 14 ore. L’iter parlamentare non si è concluso, ma nel passaggio in aula al Senato e poi alla Camera non dovrebbero esserci ulteriori significative modifiche alle misure.

Tante le novità per le imprese, a partire dal piano industria 4.0 che cambia veste: l’iper ammortamento e il super ammortamento lasceranno il posto a nuovi crediti d’imposta per l’acquisto di beni strumentali.

Non solo, il credito per le attività di Ricerca e Sviluppo si estende alle attività legate a innovazione e design. Una maggiorazione è prevista per le attività di innovazione legate a Industria 4.0 e progetti Green.

Prorogato per altri 3 anni il credito d’imposta per la formazione 4.0 dei lavoratori dipendenti. Per il 2020 sono stati stanziati 150 milioni di euro ed è stato eliminato il vincolo della sottoscrizione di un accordo sindacale.

Trovato l’accordo su Plastic Tax e Sugar Tax, ma c’è anche un passo indietro inaspettato: la cedolare secca al 21% sugli affitti di immobili commerciali, introdotta lo scorso anno, non sarà confermata per il 2020.

Autore: admin
Sviluppo Campania S.p.A. è una società in-house della Regione Campania.