Industria 4.0, a Napoli i “Laboratori MECSPE, la via Italiana alla Fabbrica Intelligente”

  • Postato da: Simona D'orso

MECSPE (acronimo di meccanica specializzata) è la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera in Italia che si svolge ogni anno a Parma, manifestazione in cui vengono presentati i trend di mercato e novità del settore.  Ma il MECSPE ha lanciato anche diverse iniziative speciali sul territorio nazionale, tra cui “Laboratori MECSPE, la via Italiana alla Fabbrica Intelligente”, ovvero Workshop che portano testimonianze di imprenditori e opinion leader, attraverso il racconto della propria esperienza nel processo di trasformazione in atto delle nuove fabbriche ed un confronto in un talk sul futuro competitivo del manufacturing Made in Italy. Tali appuntamenti sono stabiliti secondo un calendario specifico che prevede una tappa anche nella città di Napoli,  con un focus sull’aerospazio.

Oggi alle ore 15,00, infatti, presso l’Aula Magna Leopoldo Massimilla della Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II verranno presentati i risultati dell’indagine effettuata dall’Osservatorio MECSPE con un occhio sulla Campania.  Interverranno, fra gli altri, Luigi Carrino, presidente del DAC – Distretto Aerospaziale della CAMPANIA, partner di questa edizione, Piero Salatino dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, responsabile della Task Force I4.0, Mario Sorrentino per l’Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli.

Il progetto “Laboratori MECSPE, la via Italiana alla Fabbrica Intelligente” è una roadmap iniziata nel 2017 con l’obiettivo di attraversare i territori strategici che stanno affrontando il percorso di adesione al Piano nazionale Industria 4.0. Sono dei veri e propri laboratori destinati in particolare a:

  • Imprenditori, Direzione generale
  • Responsabili Produzione, Operations, Logistica, Ricerca e Sviluppo IT
  • Settore manifatturiero con sede operativa nelle aree geografiche di riferimento (o limitrofe).

Durante il dibattito verranno presentati i dati territoriali dell’Osservatorio MECSPE focus Campania, con le analisi congiunturali e previsionali delle PMI appartenenti al mondo della meccanica specializzata, dei materiali e della meccatronica. L’incontro darà l’occasione per esaminare l’approccio delle imprese e verso le tematiche dell’industria 4.0 e delle nuove tecnologie, conoscenza, investimenti e formazione, ma anche per approfondire le prospettive sul cambiamento sociale, sull’importanza degli spazi all’interno della fabbrica, sulla nascita delle nuove figure professionali e sul ruolo dell’uomo in questa nuova fabbrica intelligente.

L’incontro di oggi precede la prima edizione di MECSPE BARI che si svolgerà dal 28 al 30 novembre 2019.

 

Maggiori informazioni su:

 https://www.daccampania.com/laboratorio-mecspe-la-via-italiana-alla-fabbrica-intelligente-attraverso-le-tecnologie-le-competenze-e-la-formazione-focus-aerospazio/

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-laboratorio-mecspe-la-via-italiana-alla-fabbrica-intelligente-aerospazio-75988446489

https://www.mecspe.com/it/

Autore: Simona D'orso
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.