CampaniaIntelligente4puntozero > News > Attualità > Fondo Regionale per la Crescita Campania – FRC: pubblicati i primi dati statistici

Fondo Regionale per la Crescita Campania – FRC: pubblicati i primi dati statistici

  • Postato da: Simona D'orso

E’ online l’elaborazione dei primi dati in forma grafica dell’Avviso pubblico a sostegno delle MPI Campane attraverso il “Fondo Regionale per la Crescita Campania – FRC” ex DGR n. 311/2021 e DGR n.525/2021.  Il Fondo Regionale per la Crescita delle Imprese è uno strumento finanziario composto da un contributo a fondo perduto e un finanziamento agevolato finalizzato al sostegno degli investimenti di rafforzamento, ristrutturazione aziendale e di innovazione produttiva, organizzativa e di efficienza energetica, dettate dai paradigmi post Covid. La partecipazione all’Avviso era riservata a Professionisti, Piccole e Micro Imprese con agevolazioni per le seguenti tipologie di intervento: digitalizzazione e Industria 4.0;  sicurezza e sostenibilità sociale e ambientale; nuovi modelli organizzativi.

I dati sono stati elaborati sulla base dell’importo totale richiesto dai partecipanti, pari ad euro € 446.405.694,95, importo relativo alle domande che hanno superato la soglia minima di punteggio prevista dall’articolo 12.1 dell’Avviso inserite nell’”Elenco domande presentate ordinate per punteggio” pubblicato sul portale di Sviluppo Campania.

Da una prima analisi è emerso che la tipologia di intervento “Digitalizzazione e Industria 4.0” è risultata essere quella con il maggior numero di richieste. Per quanto riguarda, invece, la classificazione delle imprese la parte del leone spetta alla categoria delle Micro imprese che ha presentato – sempre in ambito Digitalizzazione e Industria 4.0 – un numero di domande di gran lunga maggiore rispetto quello delle piccole imprese. Per quanto concerne, infine, la suddivisione per provincia nulla di nuovo, con Napoli che si conferma al primo posto, sia per il totale degli importi richiesti che per il numero di domande presentate.

Per una lettura completa, è possibile visualizzare i dati in forma grafica qui

 

Autore: Simona D'orso