Edizione 2020 del “Cisco Academy – DTLab Networking Bootcamp”

Postato da: Simona D'orso
Categoria: Attualità, Campania

Parte l’edizione 2020 della “Cisco Academy – DTLab Networking Bootcamp” che, dopo il successo dello scorso anno, porta a 20 il numero di candidati che avranno la possibilità di accedere gratuitamente al percorso formativo.

L’iniziativa – realizzata con il contributo della Regione Campania – è finalizzata alla formazione di esperti di rete per la trasformazione digitale che abbiano competenze di networking, di sviluppo applicativo in Python e di tecnologie emergenti quali Internet of Things (IoT), la Network Automation e la Cybersecurity.

La prima fase del percorso prevede momenti di formazione in e-learning e formazione in aula fortemente incentrati sulle attività pratiche e su apparecchiature reali messe a disposizione all’interno del DTLab. Saranno quindi impiegate piattaforme didattiche e contenuti dei Programmi formativi Cisco Networking Academy (www.netacad.com) e della rete di sviluppatori Cisco DevNet. La seconda fase, invece, prevede anche la realizzazione di project work incentrati su dei reali casi aziendali, sottoposti ai ragazzi dalle aziende del tessuto economico regionale, nazionale, nonché multinazionale. In questo modo, da un lato gli studenti avranno la possibilità di cimentarsi nell’applicazione delle competenze acquisite su degli specifici casi aziendali, dall’altro, le aziende, potranno sperimentare tecnologie innovative e reclutare nuovi talenti.

Le attività didattiche dureranno 6 mesi e saranno svolte presso il Polo tecnologico di San Giovanni a Teduccio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nella scorsa edizione hanno proposto una challenge le aziende: Eav, Hitachi STS, Laminazione sottile, Penelope e Stazione sperimentale pelli.

Il bando, partito il 14 ottobre, sarà attivo fino al 4 novembre e sarà possibile presentare domanda di ammissione in modalità on-line attraverso il portale http://www.dtlab.unina.it entro le ore 12:00.

Autore: Simona D'orso