E2 Forum e Forum Software Industriale, sold-out i convegni di Milano e Napoli

Postato da: admin
Categoria: Attualità

>>Credit: Puoi leggere l’articolo originale che è stato pubblicato da questo sito

Grande partecipazione di pubblico ai due eventi di preparazione all’E2 Forum di Milano 2020 e alla nuova edizione del Forum software industriale, che si sono svolti il primo ottobre nel capoluogo lombardo e l’8 ottobre a Napoli. Al centro del primo appuntamento i temi della mobilità verticale, con un confronto tra Asia ed Europa per una nuova qualità del vivere dell’abitare, mentre il secondo ha fatto perno sulle tecnologie digitali abilitanti per una migliore performance di prodotto e di processo.

l’E2 Forum Milano lab

Innovazione, rigenerazione e valorizzazione dell’edificio in chiave internazionale: questo il tema della mattinata di lavoro organizzata da Messe Frankfurt Italia e promossa da Anie AssoAscensori, che ha visto la partecipazione di più di 150 professionisti e  operatori di settore. Al centro dell’appuntamento il confronto tra Asia ed Europa.

“Dal convegno  – spiega Angelo Fumagalli, presidente di Anie AssoAscensori – è emerso chiaramente come ascensori e scale mobili siano al centro di una nuova ‘rivoluzione urbana’. Da un lato la mobilità verticale e orizzontale sostiene in modo determinante fenomeni come la concentrazione delle persone a ritmi incalzanti nelle città in rapida crescita dell’Asia, dall’altro consente di riqualificare e rendere accessibili a tutti i nuclei storici di Europa e America, dove l’invecchiamento della popolazione impone nuovi standard abitativi e architettonici. In questo scenario s’inserisce anche un altro mega-trend: la domanda di digitalizzazione e innovazione tecnologica verso un modello di smart city e building 4.0 comune ad entrambi i due ‘mondi’. Ascensori intelligenti, connessi e città del futuro dunque – conclude Fumagalli – Eppure, guardando all’Italia non si può non pensare al paradosso di un parco installato fra i più numerosi al mondo – circa 1 milione di impianti – di cui il 55% con oltre 30 anni di operatività. Il compito primario delle aziende del settore è allora quello di intervenire su questo parco vetusto per garantire – in una vera ottica di Business to Human – innovazione, accessibilità e un maggiore livello di sicurezza per tutti”.

“Il palinsesto di E2 Forum Lab  – aggiunge Donald Wich, amministratore delegato di Messe Frankfurt Italia – è riuscito a promuovere interessanti riflessioni combinando design e innovazione tecnologica grazie all’interazione tra figure professionali. Gli argomenti trattati nell’edizione Lab di quest’anno hanno orientato il dibattito verso una prospettiva internazionale, strategica per il gruppo Messe Frankfurt, che con i suoi appuntamenti nel mondo segue i temi della progettazione sinergica dell’edificio.”

Dario Trabucco,

Autore: admin
Sviluppo Campania S.p.A. è una società in-house della Regione Campania.