Arriva ANDYBOT, l’assistente virtuale in chiave 4.0 della Regione Campania

Postato da: Simona D'orso
Categoria: Attualità, Campania

La Regione Campania presenta Andybot, uno dei primi esempi di assistente virtuale in Italia su portali di una Pubblica Amministrazione.

Come avviene con Siri, l’assistente virtuale per iPhone, iPad e iPod touch, o Google Now, l’assistente virtuale per smartphone e tablet Android  oppure Cortana assistente di Windows10, anche la Piattaforma tecnologica Fabbrica Intelligente della Regione Campania, mette a disposizione dell’utenza un assistente virtuale.

Questa forma di intelligenza artificiale, definita chatbot, non è altro che un software in grado di dialogare con le stesse modalità di un essere umano.

Una tecnologia in grado di rispondere ad una serie di richieste che, nel caso della Piattaforma Tecnologica Fabbrica Intelligente, hanno per oggetto principale le tematiche dell’Industria 4.0.

Andybot, questo il nome prescelto, sebbene sia un assistente virtuale al quale porre una serie di interrogativi, può aiutare gli utenti meno esperti a trovare risposte semplici (con i relativi percorsi) all’interno della piattaforma regionale.

Facilmente accessibile,  Andybot si trova posizionato in basso a destra sulle pagine del portale, a partire dalla Home Page.

 

 

 

Autore: Simona D'orso