Al via SPIN, il programma che fa crescere le startup innovative del Sud

Postato da: Redazione
Categoria: Attualità, Campania

Piccole imprese del Sud crescono: per gli spinoff universitari, le Pmi innovative e le startup innovative si aprono le porte dell’open innovation e dei mercati finaziari.

Dal 1° ottobre parte SPIN (Scaleup Program Invitalia Network), il programma promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito del PON Imprese e competitività 2014-2020, e gestito da Invitalia in partnership con ELITE, London Stock Exchange Group.

Tre gli obiettivi: favorire l’incontro fra le piccole aziende innovative del Mezzogiorno con le medie e grandi imprese nazionali e internazionali; facilitare i processi di open innovation e trovare nuovi capitali.

Con SPIN, per la prima volta, spinoff universitari, PMI e startup innovative di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, potranno accedere ai servizi offerti da ELITE, attraverso una piattaforma online personalizzata.

Il percorso prevede due fasi: nella prima, 250 imprese parteciperanno a un innovativo programma di sviluppo imprenditoriale digitale con l’assegnazione di un tutor, l’accesso ad una piattaforma di servizi, l’utilizzo di un tool di self-assessment, un report sul posizionamento competitivo, l’accesso a iniziative di networking e di Open Innovation. Nella seconda fase le migliori 50 imprese selezionate da Invitalia accederanno a un’edizione avanzata del programma ELITE, con un percorso di alta formazione orientato alla crescita, all’open innovation e al funding.

Per accedere al programma, la domanda si presenta esclusivamente online sul sito di Invitalia.

Il programma SPIN sarà presentato con un roadshow promozionale in 7 tappe e toccherà le regioni coinvolte.

Di seguito gli eventi a cui è necessario iscriversi:

Catania – 1 ottobre
Palermo – 2 ottobre
Napoli – 3 ottobre
Brindisi – 8 ottobre
Bari – 9 ottobre
Potenza – 11 ottobre
Cosenza/Rende – 14 ottobre.

In ogni tappa, accanto alla presentazione del progetto in tutti i suoi dettagli, saranno invitati casi di successo imprenditoriale. Infine incontri one to one fra le aziende e gli esperti di Invitalia e di ELITE per approfondire le opportunità offerte dal progetto e, soprattutto, favorire l’accesso al programma SPIN.

Continua a leggere questo articolo pubblicato su Invitalia

 

 

Autore: Redazione