Ala_logo_Allrightsreserved-01

A.L.A. SpA – Gestione dei dati con sistema di Business Intelligence

ALA – Advanced Logistics for Aerospace è un gruppo con Headquarters a Napoli che distribuisce parti aeronautiche e fornisce servizi di logistica integrata ai player del settore aerospaziale.
ALA ha due linee di business, la Distribuzione Diretta e l’attività di Service Provider, ed è specializzata in Fasteners (organi di collegamento per l’industria aeronautica) e materiali elettrici, indiretti, parti a disegno, ricambi, interiors, grezzi metallici.

ALA è un azienda nata a Napoli e sono napoletani gli imprenditori Fulvio Scannapieco Presidenet) e Vittorio Genna (Vice Presidente): gli Headquarters sono presso un’ala del Teatro Mediterraneo, all’interno del parco monumentale ed espositivo della Mostra d’Oltremare. Dopo un percorso di crescita internazionale ed acquisizioni strategiche ALA oggi conta circa 240 dipendenti e una presenza consolidata in Italia (oltre agli Headquarters a Napoli ci sono le sedi operative a Torino, Cameri, Varese, Brindisi e Pozzuoli), Francia, Regno Unito, Israele e Stati Uniti.

INFORMAZIONI DI DETTAGLIO

Azienda:
ALA SpA
Indirizzo:
Viale Kennedy, 54 – 80125 Napoli (NA)
Anno di introduzione delle tecnologie
Dal 2018
Categoria:
Big Data, Integrazione Verticale e Orizzontale, Realtà Aumentata

L’azienda si è posta i seguenti obiettivi dai progetti industria 4.0 di cui alcuni già realizzati ed altri in corso

1. Migliorare l’efficienza, la velocità, l’uniformità e la distribuzione dei KPI aziendali e dei report.
2. Eliminare attività manuali e a scarso valore aggiunto
3. Introduzione di tecnologie abilitanti al controllo, verifica e sicurezza delle attività di raccolta dati presso il cliente.

Al fine di raggiungere gli obiettivi sopra descritti, l’azienda si è dotata di software specifici e risorse destinate ai vari progetti.
E’ stato acquistato un software di business intelligence su cui l’azienda ha sviluppato i propri report integrato con il sistema ERP;

Inoltre si sta realizzando un software per la gestione dei dati provenienti da visori multimediali in grado di fornire informazioni con sistema di realtà aumentata;

E’ stato altresì acquistato un software di programmazione su cui sono stati scritti programmi utilizzati per realizzare workflow e migliorare l’efficienza dei flussi HR.

I vantaggi ottenuti dall’azienda, per i progetti già realizzati e conclusi, sono in linea con gli obiettivi prefissati, ottenendo un sostanziale miglioramento dell’efficienza, maggior velocità ed uniformità per la distribuzione dei KPI aziendali e dei report.
Sono state quindi eliminate quelle attività manuali di scarso valore aggiunto.

Il Management

GENNARO DI CAPUA
CEO

“ALA si muove in un contesto globale dove l’innovazione dei processi è un plus fondamentale per restare competitivi sul mercato: investiamo continuativamente in strumenti di business intelligence ed in industria 4.0 per i processi di warehousing, a supporto di un business, quello della logistica per l’aerospazio, che è in continua evoluzione.”