Un piano da 150 milioni di euro per alzare le difese informatiche del tessuto produttivo italiano. Il Voucher Cloud e Cybersecurity è la nuova misura agevolativa del MIMIT destinata a micro, piccole e medie imprese e ai professionisti, finanziata tramite il Fondo Sviluppo e Coesione, frutto anche di una consultazione pubblica che aveva evidenziato un forte interesse verso forme di incentivazione a supporto degli investimenti in cyber security.
L’incentivo, previsto dal decreto ministeriale del 18 luglio 2025, a cui dà attuazione il decreto direttoriale del 21 novembre 2025, mira a sostenere la domanda di servizi di cloud computing e cybersecurity e a promuovere lo sviluppo e l’adozione di servizi applicativi digitali innovativi.
Maggiori info reperibili qui: Voucher Cloud e cybersecurity 2026 per Pmi e professionisti. Ecco le regole per fornitori e utilizzatori – Innovation Post