L’impresa comune EuroHPC ha lanciato a fine giugno un nuovo bando per sostenere lo sviluppo di centri di eccellenza (CoE) e di software di nuova generazione, noti come Lighthouse Codes, in grado di affrontare le principali sfide scientifiche, industriali e sociali.
Mentre le comunità europee di utenti e sviluppatori HPC sono leader mondiali nell’uso e nello sviluppo di applicazioni HPC in diversi settori, sono ancora in corso importanti progressi nell’hardware HPC, nell’architettura di sistema e nei casi d’uso complessi, comprese le applicazioni basate sui dati e sull’intelligenza artificiale.
Per affrontare queste sfide e opportunità emergenti, il bando HORIZON-JU-EUROHPC-2026-COE-LH-01 mira a sostenere la creazione di Centri di eccellenza e lo sviluppo di strumenti software avanzati di grande impatto e competitività, progettati per funzionare in modo efficiente sui più potenti supercomputer europei. L’invito sostiene anche la collaborazione, la formazione e l’innovazione nella ricerca e nell’industria europea. Investendo nello sviluppo di applicazioni scalabili di calcolo ad alte prestazioni, questo bando contribuirà all’autonomia digitale dell’Europa, rafforzando la leadership e la competitività europea e creando un’efficace catena del valore dell’innovazione HPC in Europa.
Le nuove CoE e i Lighthouse Codes risultanti da questo invito lavoreranno in stretta collaborazione con altre iniziative come le fabbriche di AI, l’Accademia di formazione EuroHPC e i centri di competenza nazionali per l’HPC.
Il bando è aperto fino al 20 gennaio 2026, ore 17:00.
Maggiori informazioni sono disponibili su: