MEDITECH: IL COMPETENCE CENTER DELLE REGIONI CAMPANIA E PUGLIA

AMBITI TECNOLOGICI DI INTERVENTO
Un centro di servizi alle imprese che risponde all’obiettivo di promuovere la diffusione di strumenti di innovazione tecnologica con riferimento all’intero spettro delle Tecnologie Abilitanti I4.0: Big Data, Cloud, IoT, Information security, Mobile, Advanced Machine Learning, Collaborative Robotics, Additive Manufacturing, Wearable Devices e interfacce avanzate, Virtual & Augmented Reality, Nanotecnologie e tecnologie dei materiali avanzati.
Una specifica attenzione è rivolta alle tecnologie Social e Blockchain, strettamente correlate con soluzioni Industria 4.0 – I4.0.

CONNOTAZIONE STRATEGICA
Il centro di competenza Meditech propone una propria visione distintiva, che assume come direttrice strategica il tema della Integrazione 4.0, orizzontale e verticale: integrazione di filiera e di sistema, orientata a favorire condivisione, interfacciamento ed integrazione di tecnologie, dispositivi e piattaforme produttive, servizi e informazioni e adotta una strategia che valorizza l’effetto propulsivo dei grandi player presenti nella propria compagine sociale per la nascita di “ecosistemi I4.0 di filiera e di partenariato”.

FILIERE E COMPARTI PRODUTTIVI
L’obiettivo è, dunque, quello di promuovere azioni di sistema sulle rispettive filiere produttive con bparticolare riferimento ai comparti: Aerospazio, Automotive, Ferroviario, Cantieristica Navale, Costruzioni edili e civili, Farmaceutico/Salute, Agroalimentare, Energia, ICT & Services.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA
La forma giuridica di MedITech è quella del Consorzio con attività esterna. Esso è costituito unicamente da Consorziati ordinari, pubblici e privati di cui:

Membri ordinari
– 8 università con sede in Campania e Puglia
– 21 aziende
Membri associati
– 109 aziende
Membri sostenitori
– Regione Campania
– Regione Puglia

PUNTI DI FORZA

  • Elevata qualificazione del partenariato attraverso l’integrazione di un ampio spettro di competenze tecnico-scientifiche e di vocazioni aziendali complementari.
  • Compartecipazione al più avanzato sistema integrato territoriale con competenze in materia di innovazione industriale.
  • Forte vocazione a costituire un Polo di eccellenza proiettato nel bacino del Mediterraneo.
  • Opportunità di ampliamento dei mercati di riferimento e di riposizionamento delle imprese consorziate.
  • Economie di scala nella intrapresa di progetti R&S attraverso azioni integrate tra i consorziati e forte vocazione alla integrazione verticale e orizzontale.
  • Opportunità di crescita professionale e di re-skilling del personale attraverso uno spettro diversificato di iniziative di formazione.

FORMAZIONE

L’attività di formazione integrata è strutturata con diversi moduli tra cui:

  • Modulo teorico su tematiche trasversali I4.0
  • Moduli teorico-pratici tematici su tecnologie abilitanti
  • Modulo Formazione by doing sulle linee di produzione

ORIENTAMENTO

L’attività di orientamento è svolta in sinergia con Campania DIH e Medis DIH,
attraverso:

  • Check-up
  • Market Events
  • Best Practice
  • Assestment
  • Improvement

PROGETTI

L’attività legata ai PROGETTI, ha l’obiettivo di avviare iniziative di innovazione con TRL ≥5 in ingresso e TRL≥ 7/8 in uscita.
Sono previsti 7 Laboratori, diverse demo online in vari comparti più un fab lab I4.0 e delle fabbriche pilota I4.0

DOVE SIAMO

MEDITECH È LOCALIZZATO ALL’INTERNO DEL COMPLESSO UNIVERSITARIO DELLA FEDERICO II DI SAN GIOVANNI A TEDUCCIO
Corso Nicolangelo Protopisani, 70 80146 Napoli

+39 329 444 6272

segreteria@meditech4.com

Lunedì – Venerdì 09:00 – 18:00 (GMT +1)