|
Aree di Specializzazione RIS3
Manifattura 4.0
|
Profilo
PMI
Informazioni di Contatto
21 Via Angelo Mazzoni, Benevento, Campania 82100
Informazioni di Dettaglio

Fondata da Giovanni Caturano (CEO), Carmine della Sala e Lorenzo Canzanella (Direttore Artistico), SpinVector S.p.A. è un’azienda italiana hi-tech concentrata su due macro-aree di business:

  • Cross-Reality (simulatori, soluzioni per Industria 4.0, ambienti virtuali immersivi e interattivi, effetti sincronizzati luce, immagini, suono)
  • Videogiochi (per il mercato di massa, dagli smartphone ai pc e alle console)

L’azienda è caratterizzata da una forte impronta creativa e innovativa ed è in costante crescita: SpinVector ha ricevuto importanti riconoscimenti sia nazionali che internazionali, tra cui il “Best App Ever Award”, il “Finest Quality Publisher”, il premio Orientagiovani e il Premio Best Practices, e premi in denaro per circa 500mila dollari da aziende del calibro di Samsung e Nokia tra cui il Gran Premio Smart App ricevuto From Cheese.

Ma il più grande riconoscimento viene dagli utenti: tre milioni di download delle versioni premium dei giochi SpinVector, distribuiti in oltre 150 nazioni, hanno ricompensato gli sviluppatori con una valutazione media di 4.5 stelle su 5: un valore assolutamente al top del settore.

È proprio dall’esperienza dei videogiochi che SpinVector trae il suo vantaggio competitivo: una combinazione di tecnologia 3D e know-how che hanno permesso di trasferire l’esperienza dei videogiochi in altri settori, dalla realtà aumentata e virtuale ai simulatori, dalla divulgazione scientifica alla valorizzazione del territorio, fino alle soluzioni in Cross-Reality per il training e maintenance in ambito Industria 4.0 con una qualità e un senso di solidità senza pari.

Divertente e innovativa anche l’esperienza dei Life-Size Games (www.lifesizegames.com) in cui il gioco da cortile diventa digitale attraverso proiezioni interattive adatte ad eventi e installazioni permanenti.

SpinVector è anche una storia di “ritorno dei cervelli”: i tre fondatori, infatti, si trasferirono in Francia nel 1998 per poi tornare ad investire in Italia dopo il successo dei prodotti realizzati all’estero.

Il team, che attualmente conta circa 10 persone, ha ottenuto il supporto diretto di marchi di rilievo mondiale come Intel, NVIDIA e Samsung, offre i propri prodotti a clienti del calibro di Novartis, Cisco, Treccani e annovera fra i partner più importanti Giffoni Film Festival e DV Giochi.

Inoltre la compagine societaria si è arricchita, ad inizio 2012, con l’ingresso del gruppo Intesa-SanPaolo, il cui fondo di Venture Capital AVM ha investito due milioni di euro nell’azienda, che è ora una S.p.A. e guarda all’estero per accelerare la crescita. SpinVector si prepara ora ad un secondo round di investimento ad opera di un partner industriale.

RICONOSCIMENTI
SpinVector ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, alcuni dei quali in denaro (per 480mila dollari).

  • Premio Samsung Smart App Challenge 2013 ($100mila)
  • Gran Premio Samsung Smart App Challenge 2012 ($200mila)
  • Premio “Onore all’Italia che Onora” assegnato dal Comitato dei Cento (maggio 2013)
  • Premio tier-3 in Sasung Smart App Challenge 2012 ($30mila)
  • Premio “Finest Quality Publisher” di QualityIndex.com
  • Premio “Best Practices 2012” da Confindustria Salerno
  • Premio “Best App Ever” award di 148apps.com (1.5 milioni di votanti)
  • Premio “Industria per i giovani” da Confindustria
  • Premio “Calling All Innovators” di Nokia (2° di Categoria, $50mila)
  • Premio “Samsung Developer Challenge” (1° di Categoria, $100mila)

Questi riconoscimenti, abbinati al supporto sia tecnico che di marketing di aziende di caratura mondiale come Intel, nVidia e Samsung, dimostrano come il valore tecnologico e la qualità dei prodotti SpinVector siano condivisi sia dal mondo dell’industria che dagli specialisti di settore e dagli utenti finali. Tra i premi, infatti, figura il “Best App Ever Award” assegnato dagli utenti e il premio di QualityIndex.com che compone una media pesata tra le valutazioni degli utenti e quelle della stampa specializzata.

PRINCIPALI REFERENZE

SpinVector vanta collaborazioni con numerosi e importanti partner e clienti di calibro nazionale ed internazionale.  Tra i principali, figurano:

  • il MAV (Museo Archeologico Virtuale) di Ercolano, per il quale SpinVector ha realizzato l’installazione immersiva con uno schermo cilindrico 3D da 26 metri che ha portato il museo alla ribalta sul piano internazionale, aumentando i visitatori del 20% e incrementando notevolmente il fatturato grazie a una nuova bigliettazione. L’installazione è stata premiata da Confindustria con il premio “Best Practices” per l’innovazione;
  • Treccani: l’Istituzione italiana del sapere ha affidato a SpinVector il proprio ingresso sul mercato internazionale dei videogiochi per smartphone e tablet. Il primo prodotto, “Artusi: Cooking Time” è stato recentemente presentato a Milano presso il padiglione Emilia Romagna di Expo 2015. Il gioco è stato realizzato con la collaborazione di Casa Artusi, l’accademia di cucina ispirata al noto gastronomo di Forlimpopoli;
  • Samsung: La collaborazione decennale con Samsung raggiunge ad inizio 2016 un nuovo traguardo: VRAsteroids, primo gioco VR di SpinVector per Oculus, è scelto come titolo di lancio dal colosso coreano per lo store del suo Gear VR.
  • Comune di Roma – Villa Torlonia: SpinVector ha realizzato due installazioni e numerosi eventi per Technotown, l’attrazione che ha letteralmente trasformato il Villino Medievale del parco situato al centro di Roma in una meta obbligata per le scuole, gli appassionati di tecnologia e le famiglie in cerca di un modo innovativo di divertirsi;
  • Cisco: affida ogni anno a SpinVector la realizzazione di un’installazione interattiva per “Cisco Live”, l’evento dedicato agli operatori del settore in cui l’informazione hi-tech è alternata al divertimento;
  • Razorfish-Healthware: la multinazionale della comunicazione tecnologica in campo healthware si è rivolta a SpinVector per la realizzazione degli allestimenti multimediali interattivi di un convegno medico internazionale;
  • Novartis: il colosso farmaceutico ha richiesto a SpinVector un’installazione interattiva per il Novartis Day che si tiene ogni due anni in New Jersey, presso una delle sedi americane più importanti dell’azienda – oltre diecimila persone hanno partecipato all’evento;
  • Provincia di Benevento: SpinVector ha realizzato le installazioni immersive della sezione egizia del Museo del Sannio e la ricostruzione del Tempio di Iside, oltre a un percorso interattivo 3D multi-postazione per il Chiostro di Santo Sofia.
  • Mizar: SpinVector ha collaborato con Mizar, la società del fisico divulgatore Paco Lanciano (noto al grande pubblico per la sua partecipazione fissa alla trasmissione “SuperQuark”), su numerose installazioni a tema scientifico e archeologico;
  • Giffoni: SpinVector è partner di Giffoni per le applicazioni digitali interattive, ha partecipato al Giffoni film festival 2015 con due installazioni ed è parte integrante del Giffoni Innovation Hub: la struttura che darà vita a una serie di iniziative rivoluzionarie, inclusa la realizzazione di videogames a marchio Giffoni e le installazioni tecnologiche alla Giffoni Academy.
  • Università: SpinVector è partner dell’Università di Salerno, di Benevento e di Napoli in numerosi progetti di ricerca e gare.
  • Thales Alenia: SpinVector è fornitore del leader dell’aerospazio per applicazioni di realtà aumentata in ambito prototipazione dei satelliti

Oltre a questi, numerosi altri sono i clienti, pubblici e privati per cui SpinVector a lavorato sul piano nazionale e internazionale. Inoltre, SpinVector ha prodotto diversi videogiochi per smartphone, tablet, PC e console, accumulando, oltre ai citati riconoscimenti sia in denaro che non, un patrimonio di oltre tre milioni di utenti e una eccezionale valutazione media di 4,5 stelle su 5: una testimonianza di gradimento di altissimo livello.

 

 

 

 

Membro Meditech
No
Fornitura
Servizi e Consulenza, Applicativi e Software
Esperienza
10Anni