A un anno dall’avvio del percorso partecipativo del progetto AgrecoMed, coordinato da CREA Politiche e Bioeconomia, membro del Comitato del PCN ed attivissimo protagonista della promozione della condotta responsabile d’impresa (RBC) nel settore dell’Agrifood, è stato ufficialmente lanciato il Manifesto “Coltivare Connessioni”, durante il Primo Congresso di Agroecologia del Mediterraneo tenutosi ad Agrigento dal 9 al 12 luglio 2025.
Il Manifesto nasce da un processo di co-costruzione inclusivo, che ha coinvolto agricoltori, ricercatori, tecnici, enti e cittadini, con l’obiettivo di promuovere l’agroecologia come risposta sistemica alle crisi ambientali, sociali ed economiche.
In un contesto segnato da cambiamenti climatici, perdita di biodiversità e fragilità socio-economiche, il documento sottolinea l’urgenza di rafforzare le connessioni tra chi produce, consuma e tutela il territorio. L’invito è rivolto a istituzioni, enti locali e organizzazioni: aderire al Manifesto e unirsi alla Rete Agroecologica del Mediterraneo.
Maggiori informazioni reperibili nell’articolo: Presentato il Manifesto “Coltivare Connessioni” per la Rete Agroecologica del Mediterraneo