Il 29 giugno parte Campania Advanced Manifacturing: talenti, idee e start up per il Made in Italy 4.0

  • Postato da: Simona D'orso

CAM – acronimo di Campania Advanced Manufacturing un progetto co-finanziato dal programma POR Campania FSE 2014-2020 e promosso dall’Assessorato alla Ricerca, Innovazione e Start up della Regione Campania, con l’obiettivo di favorire la nascita di start up operanti all’interno del settore Manifatturiero Campano. CAM è alla ricerca di futuri talenti del Made in Italy e dell’Industria 4.0, formandoli sulle competenze fondamentali per poter comprendere gli interessi della filiera manifatturiera regionale e rispondere ai bisogni di innovazione espresse da medie o grandi imprese del territorio.

Tre le fasi del progetto previste nei prossimi mesi – Scouting e animazione; Idea generation, Business Acceleration –  per le filiere Fashion and Jewelry (nuovi processi o prodotti che utilizzino le nuove tecnologie digitali), Industrial design and Architecture (sistemi di 3D printing per arredi in&out door), Interior design for Mobility (innovazioni bio&tech per interni e finiture nel settore della nautica, dei trasporti su gomma, ferro, aria. Innovazioni di prodotti accessori per la mobility), Food (innovazioni di processi e prodotti come ad es. sistemi di produzione di packaging bio&tech, sistemi di 3D printing per il food; etc.).

L’evento di inaugurazione ufficiale si svolgerà mercoledì 29 giugno 2022 a Cava de’ Tirreni (a lato il programma dell’evento) dove prenderanno la parola oltre ad Amleto Picierno Ceraso, architetto e co-fondatore di Medaarch, uno dei partner promotori assieme al Dipartimento di Ingegneria Industriale della Federico II e a Terra Metelliana ETS (Associazione di promozione sociale di Legambiente) anche Filippo Diasco, dirigente staff tecnico operativo Industria 4.0 della Direzione Generale Sviluppo Economico della Regione Campania e Valeria Fascione, Assessore all’Innovazione, Startup e Internazionalizzazione della Regione Campania.

L’iniziativa nasce con lo scopo di rappresentare non solo un volano di sviluppo per la Campania ma un punto di partenza per promuovere innovazioni green e sostenibili, stimolando la creazione di nuove start up legate alla Manifattura e al Made in Italy. 

 

 

 

 

 

 

 

Autore: Simona D'orso