Un webinar per conoscere i fondamenti della sicurezza funzionale

  • Postato da: Redazione
>>Credit: Puoi leggere l'articolo originale che è stato pubblicato da questo sito
https://www.innovationpost.it/wp-content/uploads/2018/06/Digital-Safety-Solutions-300x200.jpg

Quando una o più funzionalità di un componente o di un intero sistema di automazione sono implementate per aumentare la sicurezza complessiva di una macchina o di un impianto, a dette funzionalità si applicano, oltre ai principi della normale automazione, anche quelli relativi alla sicurezza funzionale.

Sia che i rischi si riversino sulle persone, sull’ambiente o semplicemente siano tali da limitare la disponibilità, la norma internazionale IEC 61508 è lo stato dell’arte ed il riferimento tecnico-legislativo internazionale per la sicurezza funzionale.

Essa è composta da 7 parti e, oltre a stabilire i requisiti, fornisce metodi e tecniche utilizzate in questo ambito per la valutazione del livello SIL (Safety Integrity Level) raggiunto da ciascun componente o sistema di sicurezza strumentato.

Il webinar ha l’obiettivo di esplorare i concetti fondamentali di sicurezza funzionale offrendo una panoramica su requisiti legislativi e tecniche di analisi. Cos’è la sicurezza funzionale? Quali requisiti richiede la norma IEC 61508? Saranno queste le domande a cui potrete trovare risposta giovedì 28 gennaio 2021, dalle 17 alle 18, previa registrazione.

Il webinar sarà videoregistrato. I soci di Anipla e delle Associazioni che hanno concesso il loro patrocinio avranno accesso alle presentazioni e alla videoregistrazione del webinar.

Scarica il programma da questo link.

Inoltre Anipla si riserva la facoltà di annullare l’iniziativa o di modificare il programma dandone tempestiva comunicazione.

L’articolo Un webinar per conoscere i fondamenti della sicurezza funzionale proviene da Innovation Post.

Continua a leggere questo articolo pubblicato su Innovationpost.it

Autore: Redazione