Un punto sull’innovazione a Napoli e in Campania

Postato da: Simona D'orso
Categoria: Attualità, Campania

Si svolgerà a Napoli mercoledì 22 Gennaio p.v., nell’Area Meeting Renaissance dell’Hotel Mediterraneo, un convegno che farà un punto sull’innovazione a Napoli e in Campania.

Promosso dall’Associazione NOI—Napoli Open Innovation, in coincidenza con il suo decimo anniversario, in tale contesto verranno analizzati i differenti aspetti legati all’innovazione che hanno accompagnato la Campania negli ultimi dieci anni, analizzando sia i cambiamenti avvenuti che quelli in corso. Si cercherà, inoltre, di identificare i processi ancora da consolidare ed implementare per poter essere competitivi nell’attuale Economia della Globalizzazione.

L’Italia, il Sud in particolare, accusano un forte ritardo in materia di innovazione, ricerca e sviluppo: gli investimenti pubblici in R&S sono al minimo storico e quelli privati sono inferiori di oltre il 60% rispetto alla media europea. Investire in R&S è strategico perché fornisce un grande contributo alla crescita della produttività delle imprese italiane e del sistema Paese. Uno dei segnali più evidenti del divario è da ricercarsi nel lento cammino dell’Italia digitale e nelle competenze ad essa connessa. D’altra parte, anche il sistema educativo e formativo fatica ad alimentare lo sviluppo delle imprese e dei territori, nel fornire gli strumenti più idonei per la creazione di competenze e la crescita dei talenti. Tra le misure per lo sviluppo e la competitività economica sostenibile, un posto prioritario spetta all’innovazione, ovvero all’Open Innovation, sia in termini di risorse, che attraverso la crescita culturale, imprenditoriale e istituzionale.

 

Locandina Evento

 

Autore: Simona D'orso