Sono 123 gli interventi inseriti nella graduatoria (pubblicata sul BURC numero 34 del 29/06/2026) relativa all’Avviso Pubblico “Aiuti per lo Sviluppo e la Fabbricazione di Tecnologie critiche – STEP II edizione”, finanziato con risorse della politica di coesione europea della Regione Campania (PR Campania FESR 2021-2027).
Sulla base della dotazione finanziaria complessiva, pari a 150 milioni di euro, sono 82 gli interventi che potranno beneficiare di un contributo, a fronte di progetti per oltre 260 milioni di euro, finalizzato allo sviluppo o al potenziamento di “tecnologie critiche” nei settori biotech, digital e deep-tech e green tech. Le prime 81 aziende risultano integralmente finanziabili, mentre l’impresa alla posizione n. 82 potrà essere finanziata in misura parziale.
La Piattaforma per le Tecnologie Strategiche per l’Europa (Strategic Technologies for Europe Platform – STEP) è stata concepita per rafforzare la capacità dell’Unione europea di sviluppare e potenziare tecnologie strategiche quali l’intelligenza artificiale, le biotecnologie, la cybersicurezza e l’energia pulita, rendendola più competitiva a livello globale.
Per info: Tecnologie strategiche, 150 milioni per investimenti in Campania – STEP II AVVISO – Europa Campania