Social Media Marketing per le PMI: 5 consigli per creare una strategia efficace

  • Postato da: Redazione
>>Credit: Puoi leggere l'articolo originale che è stato pubblicato da questo sito

Secondo recenti studi, il panorama delle piccole-medie imprese si è trasformato moltissimo negli ultimi 5-6 anni: se, infatti, nel 2014 le SME a livello internazionale dichiaravano di non essere per nulla soddisfatte della propria presenza sul web (fonte: Digital Marketing Magazine), nel 2019 l’89% delle PMI ha dichiarato di investire in marketing e il 35% di preferire il digitale ai canali tradizionali (fonte: The Manifest).

Il Social Media Marketing per le PMI è certamente un elemento trainante della strategia digital: ma come creare una social media strategy efficace? Il fatto di essere una piccola azienda non deve essere visto come un limite, anzi: certo, non si avranno a disposizione i budget e le risorse di un love-brand internazionale, ma si ha la possibilità di targettizzare il proprio pubblico in maniera certosina, magari anche con un occhio di riguardo alla dimensione local, e quindi interagire con l’audience in modo diretto, personale e virtuoso.

5 consigli di Social Media Marketing per piccole-medie imprese: Ecco alcuni tips che possono essere utili a quei piccoli imprenditori che si stanno approcciando per la prima volta al Digital Marketing e, in particolare, all’universo della gestione dei canali social.

1. No al fai-da-te, affidati a un professionista

Spesso non è un concetto facile da far passare, nemmeno a grandi multinazionali: quello del Social Media Manager non è un lavoro da poco, che chiunque può fare solo perché giovane e capace di utilizzare i suoi profili personali. A maggior ragione, le PMI nel disegnare la loro strategia di Social Media Marketing potrebbero pensare di “risparmiare”, gestendo i social aziendali in casa e in modo artigianale, dando la possibilità ai dipendenti di pubblicare ciò che vogliono… ma certamente non è la mossa giusta.

 

Continua a leggere questo articolo pubblicato su digital4.biz

Autore: Redazione