Presentato il Centro di competenza Meditech all’Università del Sannio

  • Postato da: Simona D'orso

Si è svolto lo scorso 13 maggio, all’Università del Sannio, l’incontro su “Industria 4.0: infrastrutture e servizi in Campania”. Nel corso dell’evento è stato presentato il Meditech, l’unico dei Centri di Competenza nazionali promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico attivato nel Sud Italia. Frutto della sintonia fra sistema universitario, sistema produttivo e Regione Campania, il Meditech – Competence Centre per le regioni Campania e Puglia – in Campania avrà sede operativa presso la Città della Scienza di Bagnoli ed una serie di antenne territoriali attive su tutto il territorio regionale.

Tra le particolarità del progetto c’è l’attenzione alle filiere produttive chiave dell’economia campana, soprattutto quelle delle cosiddette “4A” ovvero Aerospazio, Automotive, Agroalimentare e Abbigliamento. Ma il coinvolgimento è previsto anche per altri settori importanti tra cui il Ferroviario, la Cantieristica navale, le Costruzioni Edili e civili, il settore Farmaceutico/Salute, Energia, ICT & Servizi.  Meditech, assumerà quale direttrice strategica la tematica della Integrazione 4.0, orizzontale e verticale, sia di filiera che di sistema, promuovendo collaborazioni orientate a favorire azioni di condivisione, attività di interfaccia e di integrazione di tecnologie, dispositivi e piattaforme produttive, servizi ed informazioni, il tutto in chiave 4.0.

Nel corso del convegno, organizzato in collaborazione con Confindustria Benevento, dopo l’introduzione del rettore dell’Ateneo sannita,  Filippo de Rossi (che fa parte del CDA di Meditech ed è responsabile del progetto di collaborazione CUR-Regione Campania) si sono registrati gli interventi di Antonio Marchiello, assessore alle Attività produttive e Ricerca scientifica dell’Amministrazione regionale – che ha portato il saluto del Presidente della Giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca – e  di Aniello Cimitile, professore emerito dell’Università del Sannio nonché coordinatore del Tavolo Industria I4.0 del Progetto CUR-Regione Campania.

A seguire, infine, si è svolta la tavola rotonda su “Infrastrutture, Servizi e Politiche regionali per I4.0” con gli interventi di Luigi De Nicolais, presidente del Campania Digital Innovation Hub; di Filippo Liverini, in qualità di presidente di Confindustria Benevento; di Enrico Vellante, presidente di CNA Hub 4.0 e con le interessanti testimonianze, fra gli altri, di Emanuele Adamo per Nestlé, socio-ordinario, Meditech e di Giovanni Caturano per Spin-Vector, socio aderente Meditech. Ha concluso, infine, il rettore della Università degli Studi di Napoli “Federico II” Gaetano Manfredi, presidente del Meditech.

Autore: Simona D'orso