Pharma 4.0: con “Future Pharmacy” verso le farmacie del futuro

  • Postato da: Redazione
>>Credit: Puoi leggere l'articolo originale che è stato pubblicato da questo sito

Idee, suggestioni e ispirazioni riguardo il futuro della farmacia nell’era digitale sono state raccolte nel volume “Inspiring the Future Pharmacy”, nome che definisce l’identità del progetto promosso da Banca IFIS e Credifarma in collaborazione con Federfarma, l’Università POLI.Design – Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura dell’Università La Sapienza di Roma e il master in Architettura Digitale dell’Università IUAV di Venezia.

Le farmacie del futuro come “Augmentyed Pharmacy”

Il volume è rivolto in primis ai farmacisti e agli operatori del settore che sentono la necessità di innovare attraverso nuove proposte, ma anche ai designer e ai progettisti che si avvicinano a questo ambito e alle case farmaceutiche. Nove le proposte progettuali che vanno dalla metamorfosi dello spazio fisico verso un luogo “aperto” alla consulenza personalizzata anche in ambito green/beauty/sport/benessere, alla costruzione di una Forum Pharmacy con servizi one-to-one, dove il farmacista si pone come fonte autorevole di informazioni in alternativa alle notizie generaliste del mondo digitale, fino all’Augmented Pharmacy che trasforma l’ambiente della Farmacia in un luogo digitale dove grazie a display e tecnologia ciò che finisce al centro è la user experience del paziente sempre più visto come cliente.

“Il progetto Inspiring the Future Pharmacy è un esempio concreto di come docenti, studenti e imprese possano lavorare insieme per analizzare problemi reali e immaginarne le soluzioni per il futuro, identificando opportunità e nuove sperimentazioni rispetto a un quadro di minacce e restrizioni al cambiamento. È una modalità per dare ulteriore energia alla capacità innovativa delle nostre imprese, in questo caso i farmacisti, e noi vogliamo fare la nostra parte per orientare e agevolare il cambiamento” ha spiegato Alberto Staccione, Direttore Generale di Banca IFIS.

Servizi, prodotti e spazi nuovi nelle farmacie del futuro

Dopo mesi di indagini sul campo e focus group con un campione scelto di farmacie e i loro clienti di tutta Italia, Banca IFIS ha coinvolto le Università in un percorso di co-creazione e contaminazione per individuare i futuri trend delle farmacie italiane sia in termini di servizi e prodotti offerti sia in termini di spazi fisici. Per facilitare la progettazione e l’innovazione, sono state adottate le metodologie strategiche tipiche del Design Thinking, un modello progettuale utilizzato per trovare nuove idee, anche di business, impiegando visione e gestione creativa.

Continua a leggere questo articolo pubblicato su industry4business.it

Autore: Redazione
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.