>>Credit: Puoi leggere l'articolo originale che è stato pubblicato da questo sito
Alle imprese italiane non sfugge la centralità del dato come vettore di crescita e competitività. E l’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale è il viatico alla valorizzazione di un patrimonio di informazioni che si struttura day by day nei diversi comparti dell’organizzazione.
I numeri confermano che le soluzioni di Data exploration & Prediction, Decision support & Optimization systems rappresentano la quota più significativa del mercato dell’Intelligenza Artificiale nazionale (29%), rispecchiando quindi la centralità degli strumenti che analizzano ed estraggono informazioni. Ma non meno rilevanti appaiono i sistemi di interpretazione del linguaggio (Text Analysis, Classification & Conversation Systems) (27%) e i tool di recommendation, ossia gli algoritmi che suggeriscono contenuti ai clienti (22%), secondo i dati dell’Osservatorio Artificial Intelligence sul mercato 2023 (quest’ultimo valeva, nel complesso, 760 milioni di euro, ndr).
Se dai dati si parte per abilitare progetti di successo è però tempo di compiere quello step in più, valorizzando un’AI che può dare un apporto superiore se interrogata in maniera meno rigida e più creativa.
Continua a leggere questo articolo pubblicato su internet4things.it