HR Tech: i nuovi trend digitali che stanno investendo le grandi imprese italiane

  • Postato da: Redazione

>>Credit: Puoi leggere l’articolo originale che è stato pubblicato da questo sito

La Digital Transformation sta investendo tutti gli ambiti, anche quelli tradizionali o apparentemente lontani dal mondo della tecnologia, come il mondo delle risorse umane. La Direzione HR è chiamata a capire come supportare l’organizzazione nel suo percorso di trasformazione, ormai a ciclo continuo, e a comprendere i nuovi trend digitali.

Nove HR Manager di realtà primarie del panorama economico italiano si sono confrontati su questi temi e sul ruolo che gioca oggi la tecnologia, in occasione in occasione dell’evento “HR Tech: i nuovi trend digitali che stanno investendo le Direzioni HR delle grandi imprese italiane”, organizzato da Digital4Executive in collaborazione con Oracle.

Ad aprire i lavori è stato Emanuele Madini, Associate Partner di P4i-Partners4innovation esperto di HR Digital Transformation: «Il compito della direzione HR è da un lato quello di assumere un ruolo di leadership per supportare le linee di business nel riconoscere e sviluppare le nuove competenze e professionalità digitali, dall’altro quello di fungere da esempio all’interno dell’azienda nella sperimentazione di nuove tecnologie, favorendo l’employability di medio-lungo periodo dei propri lavoratori. Al contempo, i professionisti HR sono chiamati a ridisegnare processi e modelli di gestione e sviluppo delle persone per adeguarli a nuove esigenze lavorative. Il digitale, infatti, sta trasformando il concetto stesso di spazio e tempo di lavoro, creando i presupposti per forme di organizzazione del lavoro agili che consentono di recuperare flessibilità e produttività, promuovendo una nuova cultura ma anche nuove skill. Rispetto al passato, si devono abbandonare i vecchi modelli e disegnare una strategia del cambiamento che riesca a tenere il passo con la quarta rivoluzione industriale e con ritmi di trasformazione serrata. In questo contesto i responsabili delle Risorse Umane hanno il compito di definire una nuova “People First Strategy”, che consenta di ingaggiare le persone nei processi di digital transformation della propria azienda. È anche importante valorizzare i dati e le informazioni sulle persone generate dai processi HR, per migliorare gli approcci di selezione, valutazione e sviluppo».

Innovazione digitale: il ruolo della Direzione HR diventa centraleIl tema della Digital Transformation è oggi più che mai attuale nel mondo HR, come evidenziano i risultati di una survey condotta da NetworkDigital360 in collaborazione con Oracle coinvolgendo un panel di 50 aziende di medie dimensioni, appartenenti a diversi settori industriali.

Continua a leggere questo articolo pubblicato su digital4.biz

Autore: Redazione