FS Italiane punta sulle nuove tecnologie con FS Technology

  • Postato da: Redazione

>>Credit: Puoi leggere l’articolo originale che è stato pubblicato da questo sito

Le nuove tecnologie entrano decisamente nel mirino di FS Italiane, che ha scelto di dare vita a nuova società dedicata specificatamente all’innovazione tecnologica, ribattezzata FS Technology. L’obiettivo dichiarato è potenziare e supportare l’innovazione digitale del Gruppo, in modo da riuscire a garantire maggiore qualità, efficienza e time to market dei servizi per le persone, in linea con quanto contenuto nel Piano Industriale 2019-2023.

Al centro la diagnostica predittiva

Che a sua volta prevede sei miliardi di euro di investimenti in tecnologia nei prossimi cinque anni, così da permettere a FS di posizionarsi come attore di riferimento e vero e proprio Polo di innovazione digitale. Più precisamente è prevista l’adozione di tecnologie come blockchain, Intelligenza Artificiale, robotica e IoT, che saranno basate sulle moderne infrastrutture Cloud e sulle reti 5G. In particolare il focus maggiore sarà dedicato all’ottimizzazione della diagnostica predittiva: l’obiettivo di FS è infatti quello di ridurre, in caso di guasti o anomalie, l’indisponibilità dell’infrastruttura ferroviaria, consentendo così il miglioramento degli standard di puntualità e regolarità del traffico ferroviario.

Investimenti sull’intelligenza artificiale

In particolare, nel piano è previsto l’allestimento di 5.000 km di rete ferroviaria con sensori digitali. Saranno introdotte soluzioni di robotica e droni per favorire una maggiore automazione dell’infrastruttura e della manutenzione del materiale rotabile, nonchè un incremento della sicurezza e della qualità delle ispezioni.  Molto spazio sarà anche concesso all’intelligenza artificiale: prevista l’introduzione di chatbot per l’assistenza ai viaggiatori, nonchè di soluzioni AI per la gestione del traffico treni. Saranno inoltre introdotte tecniche di precision marketing e di riconoscimento facciale (in modo da spingere anche un’automazione del controllo degli accessi). FS Technology punta anche a una riduzione del time-to-market con gestione centralizzata dell’IT e la standardizzazione di processi e strumenti.

Autore: Redazione