Cyber Security, i vantaggi dei servizi di sicurezza gestiti (Managed Services)

  • Postato da: Redazione
>>Credit: Puoi leggere l'articolo originale che è stato pubblicato da questo sito

Chiedersi perché oggi i Managed Services (servizi gestiti) in ambito Cyber Security sono indispensabili in azienda è un po’ come chiedersi perché avere la possibilità di focalizzarsi esclusivamente sul business ne migliora i risultati. Dovrebbe essere ormai universalmente accettato che soluzioni di data protection e sicurezza informatica sono imprescindibili per svolgere qualsiasi attività nel rispetto della normativa e per garantire la riservatezza di clienti e segreti industriali, ma soprattutto per garantire che il business non venga interrotto o compromesso da un attacco. Molte aziende ricorrono all’outsourcing, affidando a specialisti la gestione di una materia così complessa e in continua evoluzione. Fondamentale è anche la formazione dei collaboratori, i cui comportamenti – per quanto possa sembrare spiacevole rimarcarlo – sono la prima causa di incidenti informatici e perdite di dati.

Ecco dunque un excursus che proverà a far chiarezza su un tema di scottante attualità ma forse ancora non ben compreso dai decisori di business.

Cominciamo col definire cos’è la Cyber security oggi, in un panorama estremamente eterogeneo e diversificato dove supporti digitali e dati sono sempre di più il fulcro di qualsiasi attività. La Cyber security – o anche IT security, ICT security, sicurezza informatica e sicurezza delle informazioni – è l’insieme degli strumenti, delle competenze e delle prassi che permettono a un’organizzazione di erigere una barriera tra il mondo esterno e le informazioni in proprio possesso in formato digitale.

Continua a leggere questo articolo pubblicato su digital4.biz

Autore: Redazione