Al fine di sostenere la competitività delle imprese attraverso la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale il Ministero dello sviluppo economico, Direzione Generale per la tutela della proprietà industriale-Ufficio italiano brevetti e marchi, intende sostenere un percorso di innalzamento del livello di maturità delle invenzioni brevettate dai soggetti appartenenti al mondo della ricerca affinché possano diventare oggetto di azioni di sviluppo anche, e soprattutto, da parte del sistema imprenditoriale, attraverso uno specifico bando.
Per l’attuazione del bando la Direzione generale si avvale del Soggetto gestore Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – Invitalia, attraverso apposita convenzione stipulata tra le parti in data 25 settembre 2019.
La Direzione generale finanzia programmi di valorizzazione di brevetti delle Università, degli Enti pubblici di ricerca e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico attraverso progetti PoC, al fine di innalzarne il livello di maturità tecnologica.
Le risorse complessive a disposizione ammontano ad euro 5.300.000,00 (cinquemilionitrecentomila/00).
I programmi di valorizzazione potranno essere presentati a dal 13 gennaio 2020 ed entro e non oltre il 27 febbraio 2020.
Fonti Informative
Continua a leggere questo articolo pubblicato su RIS 3