Alimentare high-tech: come funziona il sistema robotizzato che permette di automatizzare la preparazione degli spiedini di kebab

Postato da: Redazione
Categoria: Attualità
>>Credit: Puoi leggere l'articolo originale che è stato pubblicato da questo sito
https://www.innovationpost.it/wp-content/uploads/2023/03/IMMAGINE-1_SuSt_Pintro22_Pick_and_Skewer_sfeerbeeld-95129-jpg-orig-300x200.jpg

L’azienda belga Pintro ha ideato il sistema Pick & Skewer per la preparazione di kebab in modo automatizzato. Si tratta di una soluzione in cui a occuparsi della manipolazione e dell’infilaggio preciso sullo spiedino degli ingredienti sono i robot Stäubli dedicati ai processi di lavaggio e igienizzazione, come richiesto nel settore alimentare.

La macchina completamente automatica per “infilzare” gli spiedini è stata commissionata un anno e mezzo fa dallo stabilimento di Beltaste a Morahalom, nel sud dell’Ungheria, dove si produce principalmente shish kebab. L’azienda, considerata un pioniere del “Food Processing 4.0” ne poi installata anche una seconda.

Produzione di kebab ad alta velocità

Non è semplice capire ad occhio nudo come funziona il sistema completamente automatizzato Pick & Skewer poiché il processo è estremamente veloce. Gli ingredienti vengono alimentati su due nastri trasportatori nel punto centrale della linea di produzione, con carne impanata, cruda o marinata su un binario e cipolle, peperoni, pomodorini o qualsiasi altra cosa la ricetta richieda dall’altra.

Posizionati a lato del sistema ci sono i meccanismi in cui gli ingredienti sono separati e tenuti pronti per lo skewering orizzontale.

 

Continua a leggere questo articolo pubblicato su Innovationpost.it

Autore: Redazione