>>Credit: Puoi leggere l'articolo originale che è stato pubblicato da questo sito
I settori impattati dall’intelligenza artificiale, ancora agli albori di questo processo di trasformazione, sono i più svariati; tra i tanti, non può mancare l’aerospazio, un settore di per sé cross-settoriale, con un’economia in crescente espansione.
Tra le frontiere della Space economy continuano a esserci gli sbarchi sulla Luna e la conquista di Marte, ma dal punto di vista delle politiche industriali l’obiettivo strategico è l’allargamento della filiera, con nuovi paradigmi e nuove tecnologie. All’interno della filiera, vi è una grossa fetta che vale 230 milioni di euro e si tratta dell’osservazione della Terra, che ha registrato un aumento del 15% rispetto allo scorso anno. Grazie anche all’ingresso di realtà private nel settore dell’aerospazio, finora fortemente caratterizzato da programmi di enti statali e governativi, il panorama è mutato e stiamo assistendo a una corsa contro il tempo per poter occupare una posizione rilevante nello scenario internazionale.
Ecco che l’intelligenza artificiale potrebbe assumere un ruolo decisivo in questa corsa, un’alleata da cui non si può prescindere se si vuole battere sul tempo i competitor e raggiungere risultati pioneristici.
Continua a leggere questo articolo pubblicato su ai4business