Affrontare l’incertezza grazie alle tecnologie digitali: la roadmap per la resilienza e la competitività dell’impresa

Postato da: Redazione
Categoria: Attualità
>>Credit: Puoi leggere l'articolo originale che è stato pubblicato da questo sito
https://www.innovationpost.it/wp-content/uploads/2019/06/forum_lavoro_digitalizzazione-300x200.jpg

Digitalizzazione, sostenibilità, servitizzazione, inflazione e trasformazioni nella forza lavoro: sono tanti i trend di cambiamento che oggi le imprese si trovano ad affrontare, in mercati sempre più volatili e caratterizzati da un’elevata incertezza. Trend che negli ultimi anni sono divenuti più frequenti e in grado di impattare il business più velocemente e in modo più significativo. Per le imprese diventa quindi sempre più importante saper rispondere velocemente a questi cambiamenti e abilitare la resilienza necessaria per navigare in contesti così incerti.

Le tecnologie digitali possono fornire all’impresa gli strumenti necessari per abilitare modelli operativi flessibili in grado di adattarsi ai contesti di mercato, nonché una visibilità maggiore su tutti i processi e gli asset produttivi, compresa la forza lavoro, che può aiutare le aziende ad essere più resilienti e competitive.

Anticipare, ma anche predire, e riadattarsi: tutto questo è possibile solo se ci si approccia agli investimenti nel digitale con la giusta visione e se gli investimenti sono accompagnati da un cambiamento culturale che parte dalla leadership per propagarsi a tutti i livelli dell’impresa.

Ma come fare per affrontare queste sfide con successo? Di questo si è parlato nel corso del Lef Operations Summit, evento promosso da Lef, realtà nata nel 2011 come centro di formazione dalla joint venture tra McKinsey & Company e Confindustria Alto Adriatico ed altri soci del territorio, oggi anche sede del Digital Innovation Hub Alto Adriatico.

 

Continua a leggere questo articolo pubblicato su Innovationpost.it

Autore: Redazione